Contenuti che attraggono i visitatori

Contenuti che attraggono i visitatori

Come scrivere per ottenere più visite?

Realizzare un bel sito è molto soddisfacente e, una volta fatto, non riuscite a smettere di guardarlo. Sembra proprio perfetto, dalla scelta dei colori, alla scelta dei font, fino alle foto e i video, per non parlare dei pulsanti che sembrano essere posizionati proprio al posto giusto per attirare l'attenzione degli utenti.

Dopo aver prestato attenzione a tutti questi aspetti, quale visitatore non vorrebbe entrare nel vostro sito e dilettarsi nella lettura delle vostre pagine così ben preparate?
Magari fosse così! In realtà le cose sono totalmente diverse da come le immagina il proprietario del sito e il più delle volte gli utenti non hanno proprio alcuna voglia di intrattenersi nella lettura di pagine che sembrano non avere una fine.

Esistono molti studi infatti secondo i quali il tempo medio di permanenza su una pagina web da parte dei visitatori non supera il minuto e spesso viene letto meno di un quarto del contenuto delle pagine sulle quali gli utenti approdano.
Ma quindi, potrebbe chiedere qualcuno, i testi non servono? No no, al contrario, i contenuti testuali sono di importanza vitale per un sito internet e devono essere continuamente aggiornati, anche se nessuno li legge, ma questa è un'altra storia che certamente affronteremo in un altro momento.

E allora gli utenti cosa ci entrano a fare in un sito se non sono interessati a leggere il contenuto delle pagine? Quando pensiamo ai visitatori dobbiamo immaginarceli come se fossero cercatori d'oro, e cosa fanno i cercatori d'oro? Per prima cosa esaminano tutti gli indizi per capire dove potrebbe trovarsi il prezioso minerale e poi, trovato il punto giusto, iniziano a scavare, raccolgono il materiale e lo vagliano, ciascuno con modi e attrezzature diverse, fino a trattenere solo le pepite o le più piccole pagliuzze di oro scartando tutto il resto.
Dunque non prendono tutto, ma adottano i sistemi più disparati per arrivare velocemente a ciò che stanno cercando: l'oro.

I visitatori che arrivano in un sito web fanno un po' la stessa cosa, infatti hanno in mente solo quello che stanno cercando ed esaminano velocemente le pagine per capire dove trovarlo. Se in poco tempo riescono a trovare quello che cercano si concentrano su quello e lasciano stare il resto, ma se non lo trovano in fretta abbandonano il sito.

Certo, detta in questo modo può sembrare scoraggiante, ma non bisogna arrendersi, nè buttarsi giù, perchè questo comportamento dei visitatori lo possiamo sfruttare a nostro beneficio.

COME FARE?

La prima cosa che dobbiamo fare è capire perchè gli utenti non hanno voglia di leggere i contenuti delle pagine web che visitano.

Sappiamo bene che internet è un luogo virtuale pieno di distrazioni dove è facile essere trascinati da una parte all'altra da tutto ciò che può attirare l'attenzione.
Molti addirittura navigano su internet mentre fanno altre cose come parlare, mangiare, bere, quindi prestare attenzione ai contenuti in contesti simili e pressochè impossibile.
E' un po' come assistere ad uno spettacolo pirotecnico. Nel complesso è tutto molto bello, ma è difficile ricordare il singolo effetto di un botto con tutte le luci e i colori che vediamo nel cielo in un tempo relativamente breve. Dopo uno scoppio ne viene fuori subito un altro che ci distrae e che magari è ancora più bello del precedente.
Ma se ad un certo punto nel cielo vedessimo comparire il nostro nome con a fianco le parole "TI AMO"? Beh, allora sì che la nostra attenzione verrebbe risvegliata e ricorderemo quel momento per tutta la nostra vita.

Quando i visitatori approdano nel nostro sito lo fanno perchè stanno cercando informazioni precise e andranno avanti fino a che non le trovano nel modo più semplice possibile.

Cosa possiamo fare allora per portare le informazioni che il visitatore cerca direttamente sotto il suo naso?

Bene, invece di limitarci a pubblicare tonnellate di testo senza una precisa organizzazione grafica, dobbiamo darci da fare per rendere le informazioni visivamente attraenti, aggiungendo degli elementi come video, foto, titoli o colori che possono essere come una calamita per gli occhi del visitatore.

Ormai è noto che circa il 60% degli utenti si concentrano prima sul logo, poi sul titolo della pagina e poi vanno avanti velocemente per trovare, magari in qualche sottotitolo, le parole precise che sono oggetto della loro ricerca.
C'è poi un 40% invece che non interagisce minimamente con la pagina, o perchè non vedono niente che li attrae nell'immediato o perchè sono dei "distratti" per eccellenza.

Quando si progettano le pagine quindi la grafica deve essere tale da mostrare subito e in poco spazio le informazioni che i visitatori stanno cercando, altrimenti molti, diciamo la maggioranza, abbandoneranno la visita del sito.
Per essere fatta bene una pagina deve presentarsi semplice, pulita, in modo tale da non contenere distrazioni di alcun tipo e per fare questo dobbiamo concentrare all'inizio della pagina i titoli, gli elenchi puntati, i link e i pulsanti, così da poter indurre anche il più distratto dei visitatori a guardare cosa c'è dopo.

Non è quindi un lavoro che possono fare tutti, perchè bisogna sapere esattamente come fare e perciò è bene rivolgersi a chi sa fare bene questo mestiere.

Siamo certi che se avete dubbi o domande su questo argomento FasterBit potrà essere al vostro fianco nell'aiutarvi a dissiparli e anche ad ottenere un sito internet capace di catturare l'attenzione dei visitatori che vi approdano.
E ricordate: un sito web è bello se funziona, cioè se cattura l'attenzione dei visitatori e non se è uno spettacolo pirotecnico!