LA FORMAZIONE CON FASTERBIT
FasterBit da oltre 35 anni si occupa di formazione nel campo dell'informatica. I nostri corsi si rivolgono a privati ed aziende e si focalizzano principalmente sugli aspetti pratici delle materie trattate in quanto il nostro obiettivo è preparare degli studenti capaci di fare le cose e non di conoscere solo la teoria.
Gli insegnanti sono tutti professionisti che ogni giorno si occupano della materia che insegnano nel corso, quindi sarete guidati da persone davvero qualificate nel proprio campo.
Tuttii i nostri corsi sono sempre individuali, ma possiamo valutare anche la possibilità di accettare piccoli gruppi in caso di necessità, e potete svolgerli direttamente presso il nostro studio oppure online tramiite skype.
Ogni lezione avrà la durata di 2 ore e potrete scegliere se frequentarli la mattina, il pomeriggio oppure la sera nei giorni dal lunedì al sabato mattina.
INFORMATICA DI BASE
Il corso è stato pensato per tutti coloro che per la prima volta si accostano ad un computer. Sembra strano, ma mentre molti oggi sono perfettamente capaci di utilizzare uno smartphone, quando si avvcinano ad un computer rimangono paralizzati e non sanno che fare.
Eppure spesso, per motivi di lavoro, per motivi di studio o anche per praticare determinati hobby come la musica, l'utilizzo di un computer è fondamentale e inevitabile.
Si partirà quindi trattando il sistema operativo Windows con particolare attenzione a come gestire file e come organizzarli in cartelle per poi passare a vedere come gestire la posta elettronica, come funziona internet, come usare programmi di Office Automation e alcuni altri elementi di base dell'informatica.
PROGRAMMA DEL CORSO (25 ORE):
- Il computer: hardware, software e periferiche
- Il sistema operativo Windows
- Videoscrittura e Fogli di Calcolo
- Le foto
- La contabilità aziendale
- Come usare internet e i motori di ricerca
- Cenni su HTML e CSS
- La gestione della posta elettronica
- Virus e Antivirus
DOVE SI PUO' TROVARE LAVORO?
WEB DESIGNER
La figura del Web Designer è probabilmente uno dei ruoli più ricercati nel mondo odierno dove tutto ruota intorno ad internet. Molto spesso quando ci si riferisce a questa professione si usa parlare di Web Master, un termine ormai obsoleto e che, anche quando non lo era, veniva utilizzato in modo improprio.
C'è chi pensa che il Web Designer è la persona che si occupa della realizzazione del sito (in modo totalmente autonomo e senza avvalersi della collaborazione di altri professionisti), mentre alcuni dicono che è semplicmente la persona che si occupa della grafica del sito.
Sicuramente un Web Designer si occupa della realizzazione di siti internet, ma è vero che fa tutto da solo e si occupa anche della grafica?
Indipendentemente da quello che può essere il nostro punto di vista al riguardo, le varie realtà aziendali che si occupano della creazione di siti internet ci insegnano che un Web Designer deve possedere le seguenti competenze:
- progettare le pagine web definendone la struttura tramite HTML e Fogli di stile (CSS)
- sapere cosa significa usabilità e accessibilità per un sito internet
- organizzare al meglio le informazioni
Dal momento poi che deve interfacciarsi anche con grafici, web merketer e programmatori web, non guasta un minimo di conoscenza anche su questi argomenti:
- Grafica Web
- Web Marketing
- SEO/SEM
- Linguaggi di programmazione Web come PHP, javascript ecc ...
- Database Server come MySql, Oracle, MS Sql Server ecc ...
Possiamo quindi dire che un Web Designer è la persona che si occupa di definire la struttura delle singole pagine, decide come devono essere organizzati i vari menù e le informazioni, si occupa di montare la grafica e si occupa di tutte quelle problematiche legate all'accessibilità, all'usabilità e in generale alla navigazione del sito e la sua fruibilità attraverso vari dispositivi come PC, Smartphone, Tablet, Totem ecc ...
Il nostro corso di Web Design affronta proprio questi argomenti e il suo obiettivo è quello di fornirti le basi per affacciarti nel mondo del Web, sia che tu decida di lavorare in proprio oppure di essere parte di un Team di Svilppo Web all'interno di un'azienda.
DOVE SI PUO' TROVARE LAVORO?
PROGRAMMA DEL CORSO:
- Sintassi e Tag HTML
- Struttra di una pagina Web
- Attributi ID e Class
- Form
- I fogli di stile
- I font
- Pagine Responsive
- Linguaggio Javascript
- Siti dinamici
- Utilizzo di MySql
- Le istruzioni di base di PHP
- Come scrivere codce PHP in una pagina HTML
- Collegare le singole parti di un progetto
- La connessione al database
- Lettura e Scrittura del database
- Acquisire i dati di un form
- Inviare un messaggio di posta elettronica da PHP
WEB DEVELOPER
Il Web Developer è a tutti gli effetti un programmatore web, cioè la persona che si occupa di scrivere il codice sorgente dei vari programmi che vanno a costituire un sito. Fondamentalmente il Web Developer prende il progetto che gli viene passato dal Web Designer sotto forma di HTML e CSS e lo monta all'interno di un software web scritto solitamente con linguaggi Server Side come il PHP e linguaggi Client Side come Javascript.
Guardando a come il Web Designer ha organizzato le informazioni nelle varie pagine il Web Developer si occupa anche di definire l'architettura del database (solitamente MySql) che dovrà contenere quelle informazioni e realizza anche un software CMS che consentiirà al proprietario del sito di inserire, cancellare e modificare le informazioni del suo sito.
Si, avete capito bene, il Web Developer deve essere capace di realizzare un CMS e non è quindi quello che utilizza CMS già pronti come Wordpress, Joomla o Drupal, perchè se così fosse non si potrebbe più definire un Developer.
Non puoi dire infatti che fai sviluppo se utilizzi qualcosa che è già stato sviluppato e poi un vero Web Developer deve essere capace anche di produrre un codice sorgente ottimizzato e non pachidermico e pieno di ridondanze come i CMS già pronti che rallentano inutilmente il caricamento delle pagine web e sono anche di difficile utilizzo per gli utenti che devono amministrare il proprio sito.
Naturalmente anche il Web Developer dovrebbe avere una discreta conoscenza degli strumenti utilizzati dal Web Designer come HTML e CSS. Questo è così vero che spesso, soprattutto in piccole realtà, il Web Designer e il Web Developer sono la stessa persona.
Non guasta poi se un programmatore web ha anche delle competenze sistemistiche perchè spesso dovrà occuparsi di configurare e gestire i vari server su cui installerà i siti che realizza.
Il nostro corso di Web Developer ti aiuterà ad affrontare tutti questi aspetti e ti servirà per cominciare a farti le ossa come programmatore web.
DOVE SI PUO' TROVARE LAVORO?
PROGRAMMA DEL CORSO:
- Cenni di grafica
- Il funzionamento del web
- Architettura Client/Server
- I linguaggi del web
- Sintassi e Tag HTML
- Struttra di una pagina Web
- Attributi ID e Class
- Form
- I fogli di stile
- I font
- Pagine Responsive
- Linguaggio Javascript
LIVELLO 2 - Bootstrap (10 ore)
LIVELLO 3 - MySql (10 ore)
- Siti dinamici
- Le istruzioni di base di PHP
- Come scrivere codce PHP in una pagina HTML
- Collegare le singole parti di un progetto
- La connessione al database
- Lettura e Scrittura del database
- Acquisire i dati di un form
- Inviare un messaggio di posta elettronica da PHP
LIVELLO 5 - Creare un admin panel + sito vetrina (15 ore)
LIVELLO 6 - Creare un Blog (8 ore)
LIVELLO 7 - Creare un sito di annunci online (10 ore)
LIVELLO 8 - Creare un e-commerce (20 ore)
LIVELLO 9 - SEO (8 ore)
WEB MARKETER
Il Web Marketer è probabilmente una delle professioni più importanti legate al mondo di internet, infatti il numero sempre più crescente delle persone che utilizzano la rete unite anche all'enorme concorrenza fra i diversi soggetti che operano online rendono indispensabile una figura che consente ai propri servizi e/o ai propri prodotti di promuoversi nel modo migliore possibile attraverso il web. Non basta più quindi chi si occupa di Marketing tradizionale, ma occorre avere una profonda conoscenza, spesso di carattere tecnico, di tutti gli strumenti e le strategie di web marketing.
Dunque il Web Marketer è la persona che si occuperà di promuovere il sito con i relativi servizi e/o prodotti sfruttando le risorse che il web mette a disposizione.
Questo richiede conoscenze in ambito SEM e SEO, dei vari sistemi offerti dai motori di ricerca e dai più grandi social network per la pubblicazione di annunci a pagamento, la capacità di mettere in piedi un sistema di affiliazione, la conoscenza delle cose cercate dagli internauti e la capacità di sviluppare una strategia comunicativa che si pone l'obiettivo di acquisire nuovi clienti attraverso il sito.
Deve inotlre:
- conoscere l'HTML
- saper scrivere per il web
- deve sapersi interfacciare con il Web Designer e il Web Developer
DOVE SI PUO' TROVARE LAVORO?
PROGRAMMA DEL CORSO (20 ORE):
- SEO e SEM
- La ricerca delle Keywords
- Posizionamento sui motori di ricerca
- Lo Spam
- Le Landing Page
- I social network
- L'email marketing
- Scrivere per il web
- I comunicati stampa
- L'article marketing
- Link Building
- Il Blog