Perchè scegliere una Web App?

Perchè scegliere una Web App?

Perchè scegliere una Web App al posto di una App nativa?

Molti, quando devono realizzare il proprio sito, pensano di dover commissionare anche la realizzazione di una App per i dispositivi mobili come smartphone e tablet.

Ma è davvero così? Non è sufficiente avere una Web App? Quando serve realizzare davvero una App e quando invece non serve?

Prima di rispondere a questa domanda dobbiamo avere ben chiaro il significato di App e Web App.

COS'E' UNA APP

Una App altro non è che una applicazione, cioè un programma, da installatre direttamente sul nostro telefono o sul nostro tablet. Spesso le App vengono realizzate per riprodurre alcune o tutte le funzioni del proprio sito, ma anche e soprattutto per consentire al proprietario del sito di interagire con i propri utenti. Può rivelarsi infatti un sistema molto potente per fidelizzare i propri clienti o anche per proporre loro l'acquisto di nuovi prodotti e/o servizi.

Immaginate per esempio che 1000 utenti decidano di installare la App del vostro sito sul proprio telefono e che vogliate inviare loro un coupon con uno sconto del 20% su uno specifico prodotto del vostro e-commerce. Vi basterà andare sul vostro sito, nella gestione delle notifiche push, e poi inviare il vostro messaggio a tutti. Automaticamente tutti coloro che avranno installato la App riceveranno contemporaneamente la notifica all'interno della App che avvertirà l'utente anche con un avviso acustico.

Visto da questo punto di vista una App appare molto interessante oltre che utile. Ma cosa comporta però far realizzare una App? Come forse già sapete i vari sistemi operativi di cui sono equipaggiati ad oggi i cellulari non sono assolutamente compatibili fra di loro. Per esempio la Apple installa il sistema iOS sugli iPhone e gli iPad, altre aziende invece utilizzano il sistema operativo Android, poi c'è la Microsoft che utilizza Windows Mobile e ci sono anche altri sistemi operativi prodotti da altre aziende.

Chi perciò si accinge a far realizzare una App deve pensare di doverne creare una per ogni sistema operativo, quindi se volete farla funzionare solo sui sistemi più famosi (iOS, Android e Windows Mobile) dovrete chiedere la realizzazione di tre App diverse.

Avete una idea di quali costi dovrete sostenere? Ma non è finita qui, perchè questi sistemi si aggiornano in continuazione, quindi ogni volta dovrete far aggiornare anche le vostre App e questo significa continuare a spendere soldi a vita.

Ne vale la pena? Sicuramente vale la pena spendere soldi per qualcosa quando serve, ma se non servisse?

Pensate solo al discorso delle notifiche: abbiamo detto che è comodo poterlo fare, ma funzionerebbe solo per gli utenti che decidono di installare la vostra App sul proprio cellulare! Come farete a convicere migliaia di utenti ad installare la vostra App?

COS'E' UNA WEB APP

Una Web App, letteralmente Applicazione Web, è semplicemente un programma installato su un server web e raggiungibile da qualsiasi dispositivo semplicemente navigando su internet. Un esempio classico di Web App è quello di un sito dotato di un pannello amministrativo attraverso il quale poter gestire i contenuti di tutte le pagine e anche delle funzioni particolari come per esempio l'invio di messaggistica a tutti gli iscritti al sito.

Possiamo affermare che una Web App è fatta bene quando funziona anche su tutti i dispositivi mobili e non solo sui Computer, infatti non occorre realizzarne una diversa per ogni sistema operativo presente sul proprio dispositivo, ma sarà sufficiente realizzarne una sola con tecnologia responsive, cioè capace di essere navigabile senza difficoltà su Smartphone, Tablet e PC di ogni tipo e marca.

Come capirete già questo ci dice che rispetto ad una App la realizzazione di una Web App è molto più economica, nel contempo gli utenti non devono installare nulla sul proprio telefono o tablet, non dovrete quindi convincerli a farlo, e non dovranno consumare nemmeno la memoria del proprio dispositivo, perchè gli basterà solo aprire il sito dal proprio browser (Google Chrome, Mozzilla, Safari ecc ...) e cominciare ad utilizzarla.

QUALE SCEGLIERE?

Se pensate solo ad un discorso economico la scelta naturalmente cadrà sulle Web App che come abbiamo detto costano molto meno, ma realizzare una Web App è anche più veloce, poichè gli strumenti di sviluppo che vengono utilizzati sono molto più semplici da gestire e non hanno bisogno di molti aggiornamenti in quanto la tecnologia che c'è dietro è molto più stabile e rimane valida per molto tempo prima di dover ricorrere a modifiche.

Ma che dire della comunicazione con gli utenti? Attraverso la Web App potreste utilizzare l'invio di SMS che, nonostante siano un sistema antico, rimangono ancora il mezzo più accettato dagli utenti che ricevono comunicazioni pubblicitarie.

Ma non solo. Oggi chiunque, inclusi gli ottantenni, sul proprio telefono hanno App come Gmail, Messenger, Whatsapp o Telegram. Dalla Web App si possono far partire messaggi verso queste App e in questo modo quindi si continuerebbe ad avere ugualmente la possibilità di sfruttare le notifiche push per comunicare con i propri utenti senza doverli convincere ad installare nulla e potendo raggiungere molte più persone di quelle che si raggiungerebbero con una semplice App.

IN SINTESI

Riassumento quindi i motivi per scegliere una Web App possiamo dire che:

  • E' molto più economica
  • Svilupparla e molto più veloce e necessita di pochi aggiornamenti
  • Funzionano su qualunque dispositivo senza costringere gli utenti ad installare nulla
  • Potrete sfruttare sia gli SMS che i messaggi verso le App più usate per comunicare con gli utenti
  • Avrete la possiblità di poter raggiungere un maggior numero di utenti
statistiche siti web