Come è posizionato il tuo sito su google?
Vuoi sapere perchè non sei primo su google?
Il vostro sito è ben posizionato su google?
A volte capita che, subito dopo la messa online di un sito, ti chiama il cliente e dice:"Ho provato a cercare il mio sito su google, ma non me lo trova!".
Molto spesso infatti, chi non è esperto della materia pensa che la sola pubblicazione del sito sia sufficiente per essere immediatamente trovati sui motori di ricerca, ma in realtà non è così, perchè un sito che è stato appena pubblicato normalmente non è indicizzato da nessun motore di ricerca e quindi non può essere trovato nemmeno digitando esattamente il nome del dominio.
Quando poi finalmente il sito viene indicizzato alcuni si chiedono come mai non viene mostrato fra i primi risultati del motore di ricerca.
Essere primi infatti, e in particolare essere primi su google, è uno dei più importanti desideri di chiunque decide di realizzare il proprio sito internet, ma molti purtroppo ignorano che per poter essere anche solo indicizzati dai motori di ricerca e ancora di più essere primi comporta tanta fatica e una grande attività da parte dei professionisti del settore.
Qualcuno che pensa di essere un po' più esperto nel campo crede che sia sufficiente introdurre qualche parola chiave qua e là fra le pagine del sito per essere fra i primi posti nelle ricerche di google, ma è davvero così?
Se aveste degli ingredienti straordinari, ammesso di saperli riconoscere, per cucinare degli ottimi spaghetti alle vongole la cosa vi renderebbe forse un grande chef? Sicuramente non basta, anzi, se non sapete cosa fare e come farlo, oltre a non essere grandi chef, il risultato sarà un piatto immangiabile.
E' chiaro quindi che se volete essere primi su google ci sono delle regole ben precise da seguire e anche alcune cose da capire.
Per esempio, cosa significa essere primi? Detto in questo modo non significa assolutamente nulla, infatti non stiamo dicendo per quali parole chiavi intendiamo essere posizionati.
Occorre quindi sedersi e cominciare a pensare a quali possono essere le parole chiavi che più hanno relazione e attinenza con l'argomento trattato dal nostro sito e già facendo questo ci rendiamo conto che spesso quelle stesse parole o comunque parole simili sono state utilizzate da centinaia di altri siti molti anni prima della nascita del nostro sito.
Dunque, solo riflettendo su questo, come pensate di poter essere primi a pochi secondi dalla messa online del vostro sito? Diciamo che è praticamente impossibile!
A questo punto c'è anche da riflettere sul fatto che non tutti possono essere primi per quelle stesse parole chiavi, perchè molto semplicemente non c'è spazio per tutti e si tratta proprio di una questione di spazio fisico, infatti una legge della fisica dice:"Due oggetti non possono mai occupare lo stesso spazio, nello stesso momento".
Perciò, se i primi 10 posti sono già occupati da altri siti non ci può stare anche il nostro sito, a meno che non troviamo il modo di eliminare uno degli altri siti per metterci il nostro!
Un modo per riuscire in questa impresa è quella di utilizzare parole chiavi meno importanti e poco utilizzate da altri, ma che comunque ci consentono di arrivare nelle prime posizioni e prenderci così una fetta di pubblico, ma non è tutto, perchè bisogna mettere in atto una serie di strategie che possono richiedere diversi mesi di lavoro e, a volte, anche di test.
Naturalmente i motori di ricerca si evolvono con il passare del tempo e anche le strategie di posizionamento non possono essere sempre le stesse nel corso degli anni, ma dobbiamo mantenerci al passo con gli algoritmi che gestiscono il posizionamento all'interno dei motori di ricerca.
Un requisito importante comunque, che probabilmente non cambierà mai, è che le pagine del sito devono aprirsi velocemente, perchè se sono enormi e si aprono con lentezza sicuramente sarà motivo di penalizzazione da parte dei motori di ricerca.
Ma la velocità di un sito non dipende solo dalla grandezza delle pagine di cui è costituito e dagli elementi che le compongono come foto, video ed effetti speciali che possono fare da rallentatori, ma ci sono molti altri fattori come per esempio:
- il modo in cui è stato scritto il codice sorgente del progetto
- il server sul quale viene ospitato il sito
- le risorse disponibili per il database e il tipo di database utilizzato
- la mole dei dati che bisogna gestire e il modo in cui sono stati strutturati
Come si può comprendere quindi tutti questi elementi non lasciano spazio all'arte di improvvisare, ma bisogna rivolgersi ad un professionista che sa veramente cosa fare e come fare, perchè, se voleste soffermarvi solo sull'ultimo aspetto citato (il modo in cui sono strutturati i dati), potreste accorgervi che quasi tutti gli strumenti che vengono utilizzati oggi per creare siti internet (il principale di questi è senza dubbio Wordpress) non soddisfano i requisiti che servono per il buon posizionamento sui motori di ricerca.
E il vostro sito come è posizionato su google? Se ti stai chiedendo come fare per essere primo su google prenota una consulenza gratuita con FasterBit!