Creare siti web gratis

Creare siti web gratis

E' veramente possibile avere un sito web gratis?

Quando sentiamo la parola gratis solitamente siamo sempre incuriositi e attratti, anche se spesso abbiamo una buona e sana dose di scetticismo, perchè fin dalla nascita purtroppo impariamo che nessuno fa niente per niente.
Tuttavia non dobbiamo essere così pessimisti da escludere totalmente la possibilità che qualcuno ci regali qualcosa, anzi, da un po' di anni, soprattutto nel mondo del software, il regalo fa parte delle strategie di marketing.
Molto spesso, per esempio, vengono date in omaggio versioni di software con ridotte funzionalità per consentire agli interessati di fare una valutazione e poi, se si vogliono sbloccare le funzionalità più complesse, occorre procedere all'acquisto.
Ci sono poi i software cosidetti "open", molto validi, che possono essere utilizzati liberamente a vita e senza dover pagare nulla. Un esempio di questi è Open Office, una validissima alternativa gratuita al corrispondente di Microsoft a pagamento.

Questa possibilità si è estesa anche al web e oggi è possibile trovare servizi e/o strumenti che consentono di realizzare il proprio sito gratuitamente.

Bisogna però fare attenzione ed essere in grado di fare una cernita, perchè purtroppo non tutto quello che c'è dietro la parola gratis si dimostra una scelta valida, sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista di eventuali truffe che si possono nascondere dietro il "regalo". Talvolta infatti ci potremmo trovare di fronte ad un vero e proprio "pacco"!
Peggio ancora è quando gli strumenti gratuiti che sono disponibili per creare siti internet, spesso tecnologicamente scadenti e anche pericolosi, vengono utilizzati da soggetti privi di scrupoli che si fanno pagare per realizzare dei progetti facendoli passare per loro creazioni quando in realtà non lo sono.

Dunque, se vi state chiedendo se è davvero possibile avere un sito web gratis la risposta è si, quindi smettete di farvi questa domanda, ma chiedetevi invece se è il caso di farlo oppure no ed eventualmente, visto che ci sono davvero decine e decine di possibilità, domandatevi anche con cosa farlo.

Scegliere lo strumento sbagliato quando si fa un sito web o affidarsi alle persone sbagliate, sia che dobbiamo pagarlo, sia che lo otteniamo gratuitamente, sarà sempre un disastro, perciò dobbiamo pensarci bene e dobbiamo ponderare attentamente la scelta.
Purtroppo decidere di creare un sito internet non è facile come andare a comprare un chilo di mele al mercato, ma ci dobbiamo mettere un buon impegno per documentarci e imparare a capire sia quali sono gli strumenti migliori per farlo e sia, nel caso vogliate affidarvi ad altri, quale tipo di professionista dovete cercare.

Una cosa che possiamo dirvi per fare una prima scrematura è quella di diffidare di:

  • tutti quelli che vi dicono che potrete fare un sito gratis senza bisogno di conoscenze tecniche
  • tutti quelli che vi dicono che potrete fare un sito web gratis in 3 minuti

Ricordate che per fare qualsiasi cosa un minimo impegno ce lo dobbiamo sempre mettere, infatti, anche se non dovrete essere dei programmatori web, un po' di conoscenze tecniche le dobbiamo avere o acquisire se non le abbiamo già, e comunque in 3 minuti di sicuro non si fa un sito internet poichè non si avrebbe nemmeno il tempo di pensare ai contenuti che vogliamo mettere nel nostro sito.

Comunque, nel campo della creazione dei siti web, almeno fino ad oggi, difficilmente la parola gratis significa che realmente non paghiamo nulla, perchè in effetti qualcosa dobbiamo cedere, anche se non ci verrà chiesto di sborsare moneta sonante.

COME PAGHIAMO IL NOSTRO SITO GRATIS?

Che cosa ci viene chiesto normalmente in cambio di un sito internet gratis? Di solito i servizi che propongono soluzioni gratuite sono interessati a:

  • i nostri dati: email, numeri telefonici, età, sesso, preferenze ecc ... che poi rivendono, con la nostra autorizzazione e a volte anche senza purtroppo, ad aziende di marketing
  • avere migliaia di siti gratuiti che attirano visitatori e sui quali proporre spot pubblicitari attraverso banner, messaggi testuali, video e/o popup (finestre che si aprono automaticamente) nei quali si propongono servizi e prodotti
  • acquisire il cliente gratuitamente nella speranza di vendergli qualcosa in futuro

Quelli che abbiamo citato sono i casi "onesti", ma, a prescindere, c'è comunque una cessione che dobbiamo essere disposti ad accettare e poi ci sono anche altri aspetti a cui fare attenzione.

A COSA FARE ATTENZIONE?

Anche se può fare gola ottenere un sito internet completamente gratis non dobbiamo sottovalutare alcuni problemi:

  • Un servizio gratuito per contratto può essere interrotto in qualsiasi momento e senza preavviso. Se stiamo utilizzando il sito per il nostro lavoro questo può tradursi in un danno enorme, perchè in un attimo perderete tutto.
  • Le funzionalità previste dal servizio gratuito sono molto limitate e non c'è possibilità di eliminare questi limiti se non passando ad un servizio a pagamento
  • Le possibilità di personalizzare la grafica sono molto limitate.
  • In alcuni rari casi fortunatamente potreste accorgervi che il vostro sito è un distributore di virus e la responsabilità legale per tutti quelli che verranno infettati visitando il vostro sito ricadrà su di voi.
  • Molto spesso non vi sarà consentito di avere una copia del contenuto del vostro sito nel caso vogliate cessare il rapporto con l'azienda che offre il servizio gratuito
  • Spesso il software utilizzato da chi offre il servizio gratuito non ha i requisiti per poter posizionare il sito sui motori di ricerca

COSA FARE E A CHI RIVOLGERSI?

Prima di decidere quindi se aderire ad un servizio che ci consente di realizzare un sito completamente gratis facciamoci un po' di domande: perchè voglio realizzare il sito? Mi serve solo per gioco o per fare una prova? Oppure mi serve per lavorare seriamente?
Se il sito serve per il lavoro è bene valutare dei servizi a pagamento dove vi vengono offerte dilazioni di pagamento unita alla possibilità di procedere per gradi, realizzando cioè nell'immediato solo le funzionalità più importanti e poi, un po' alla volta, realizzare il resto.
Qualunque sarà la vostra decisione al riguardo saremo felici di darvi una mano. Non esitate perciò a contattarci per una consulenza gratuita dove potremo indirizzarvi verso la decisione migliore per soddisfare le vostre necessità.